Home / News / Al Policlinico Tor Vergata inaugurata la nuova TC Revolution

Al Policlinico Tor Vergata inaugurata la nuova TC Revolution

Inaugurazione TC Revolution
Da sinistra: la direttrice generale del Policlinico Tor Vergata, Tiziana Frittelli, al centro l’Assessore alla Sanità e all’integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, e alla sua destra il Rettore dell’Università di Tor Vergata, Giuseppe Novelli

La prima TC in Italia con Spectral Imaging*

È stata inaugurata lunedì primo Aprile al Policlinico Tor Vergata, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, della direttrice generale del PTV, Tiziana Frittelli, e del Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Giuseppe Novelli, la prima TC Revolution d’Italia, il sistema di tomografia computerizzata più evoluto attualmente disponibile, dotata di ‘Spectral Imaging’, una tecnica che consente la caratterizzazione dei tessuti corporei normali e patologici con significativi vantaggi clinici sia nelle patologie oncologiche che in quelle cerebrovascolari.
La TC è dotata, inoltre, di un nuovo iniettore a pompa peristaltica in grado di minimizzare i rischi da rottura del vaso durante l’iniezione del mezzo di contrasto. Il mezzo di contrasto sarà scaldato fino ad arrivare a temperatura corporea durante l’iniezione per ridurre il disagio per il paziente che si sottopone a questi esami impegnativi dal punto di vista psicologico.
Sempre a tutela della salute del paziente, la sala che ospita la TC è stata decorata con le immagini paesaggistiche del Parco degli Acquedotti, uno scenario suggestivo e tanto caro ai cittadini di Roma, così da rendere l’ambiente per gli esami tomografici più confortevole e in grado di ridurre l’ansia del paziente.
Un dettaglio importante considerati i numeri dello screening radiologico del Policlinico Tor Vergata dove nel 2018 sono stati studiati con la TC 30.118 pazienti, per un totale di 43.211 prestazioni, e con la RM 9.771 pazienti, per un totale di 11.371 prestazioni.
Noi abbiamo bisogno di un Policlinico Tor Vergata forte. Oggi le condizioni ci sono, perché la Regione Lazio ha messo a posto i conti – ha spiegato D’Amato –. Siamo tornati a investire nel personale, ci sono oltre 300 procedure concorsuali, e nelle nuove tecnologie. Ci sono in cantiere circa 200 milioni di euro destinati al rinnovo del parco tecnologico. Dunque gli elementi per essere ancora più forti ci sono tutti”.

Prosegue il rinnovamento del parco tecnologico della Diagnostica per Immagini Policlinico Tor Vergata.
A fine 2018 è stata installata una nuova risonanza magnetica da 3 Tesla (RM 3T), apparecchiatura all’avanguardia gold standard per tutte le patologie neurologiche e per lo studio delle neoplasie prostatiche (il PTV è l’unico ospedale pubblico del Lazio che dispone di questa tecnologia insieme all’Istituto Regina Elena) e sono stati sostituiti 4 ecotomografi ormai datati con altrettanti di ultimissima generazione.
Entro l’estate 2019, inoltre, verranno installate altre due TC a 128 strati per i pazienti ricoverati e per il PS in sostituzione di quelle attuali che risalgono al 2004 e al 2008.

Lo Spectral Imaging è una tecnica di imaging che utilizza più bande attraverso lo spettro elettromagnetico. Mentre una normale fotocamera cattura la luce attraverso tre bande di lunghezza d’onda nello spettro visibile, rosso, verde e blu (RGB), l’imaging comprende un’ampia varietà di tecniche che vanno oltre l’RGB. Lo Spectral Imaging può utilizzare l’infrarosso, lo spettro visibile, l’ultravioletto, i raggi X o alcune combinazioni di entrambe. Può includere l’acquisizione simultanea di dati di immagine in bande visibili e non visibili, illuminazione dall’esterno dell’intervallo visibile o l’uso di filtri ottici per catturare un intervallo spettrale specifico. È anche possibile acquisire centinaia di bande di lunghezza d’onda per ciascun pixel di un’immagine.
Fonte Wikipedia